ST722-BIO
dispositivo italiano per la rilevazione presenze ed il controllo accessi con sensore biometrico integrato
Il nuovo dispositivo all-in-one per la rilevazione presenze ed il controllo accessi con riconoscimento biometrico.
CARATTERISTICHE PRINCIPALI
- gestisce rilevazione presenze e controllo accessi con sensore biometrico per lettura dell’impronta digitale integrato
- tecnologia e design made in Italy
- ottimo rapporto prestazioni/prezzo
- semplice da utilizzare
- rapido da installare
- adatto ad ogni dimensione lavorativa
- compatto e robusto, senza rinunciare a funzionalità
- sensore biometrico ottico o capacitivo integrato per lettura dell’impronta digitale
- dotato di tastiera a membrana con 10 pulsanti numerici per inserimento causali, pin o altre gestioni operative
- timbrature acquisibili via rete, USB, modem GPRS
- FTP client per copiare automaticamente le timbrature su un server FTP
- programmabile via interfaccia web
- cambio ora legale/solare automatico
- supporta funzionamento online per presenti/assenti in tempo reale
- gestione rilevazione presenze con possibilità di inserimento causali lavorative (es. permesso, trasferta, ecc.)
- possibilità di verifica delle timbrature effettuate direttamente sul dispositivo
- gestione di varchi fisici per controllo accessi
- supporta le principali tecnologie di tessere (es. 125 KHz, Mifare 13,56 MHz, magnetica, ecc.)
- relè per suonerie, sirene o campanelle esterne per indicare inizio e fine orario lavorativo
- alimentazione POE per installazioni rapide
Tastiera | – 6 tasti funzione a membrana: 3 a destra e 3 a sinistra del display – 10 tasti numerici a membrana (per inserimento causali, pin o altre gestioni operative) – Causali gestite con menù a tendina |
---|---|
Display | – Transflettivo, con contrasto regolabile perfettamente visibile anche se esposto a piena luce, 128×64 a led bianchi, fino a 7 righe e 24 caratteri – Funzione per la visualizzazione del proprio cartellino |
Lettori Integrati | – Lettore biometrico con sensore ottico o capacitivo – Lettore interno (Prossimità 125KHz o Mifare 13,56 MHz) mono o doppia testina |
Lettori Secondari (Esterni opzionali) | – Lettori esterni Prossimità 125KHz o Mifare 13,56 MHz |
Porte Comunicazione | – 1 porta Ethernet 10/100 Mb/s PoE (TCP/IP, HTTP e FTP) – 1 porta USB anche per scarico timbrature su pendrive USB protetto da password – GSM/GPRS (opzionale) |
Dispositivi Input/Output | – 1 relè interno 1A, 30V DC (carico resistivo) utilizzabile per funzioni programmate (sirena/campanella) o per la gestione dell’apertura di un varco (controllo accessi) – 2 input digitali interni |
Alimentazione | – Con alimentatore da 9 a 50 Volt DC – PoE 802.3.af |
Batteria | – Batteria al Litio per il mantenimento dei dati in memoria – Batteria per funzionamento in caso di mancanza di alimentazione elettrica |
Caratteristiche Fisiche | – Case: LURAN SC, IP55 V0 – Dimensioni (mm): 202(l)x121(h)x72(p) – Peso (g): 600 – Temperatura di esercizio (°C): -10/+50 – Montaggio: a parete con staffa |
Audio E Video | Buzzer multitonale |
Memoria | – MicroSD 4 GB interna – Oltre 20 milioni di transazioni e oltre 100.000 utenti |
INSTALLAZIONE
L’installazione del lettore di badge è semplice?
SI, l’installazione è semplicissima prevede il fissaggio a muro di una staffa con 2/4 viti. Successivamente occorre collegare l’alimentatore ad una presa di corrente italiana 230Vac 10A e collegare il dispositivo alla rete ethernet mediante apposito cavo patch da inserire sul retro. Nel caso si possieda uno switch POE o si abbia il Power Injector POE, non occorre il collegamento dell’alimentatore pertanto risulterà un’installazione migliore dal punto di vista dell’estetica (non si vedono cavi).
Quanto è grande il dispositivo? Quali sono le dimensioni?
Il dispositivo lettore di badge ST722-BIO è molto compatto, le sue dimensioni sono: larghezza 20 cm X altezza 12 cm X profondità 7 cm.
Posso appoggiare l’apparecchiatura su un banco o devo per forza attaccarlo alla parete?
E’ preferibile installare il lettore di badge a muro.
FUNZIONAMENTO
Il lettore biometrico registra e legge l’impronta del dipende/utente?
NO, il lettore biometrico registra (nella sua memoria o nella memoria di una tessera – v. successivamente) solo alcune coordinate dell’impronta e le converte, mediante un algoritmo proprietario, in un codice numerico. Ad ogni lettura vengono rilevate e convertite le medesime coordinate e poi paragonate a quelle precedentemente memorizzate per validare o meno la timbratura. Non è possibile quindi, in nessun modo ricostruire o risalire all’immagine dell’impronta del dipendente/utente.
Come funziona la timbratura biometrica con l’impronta digitale?
Esistono due modalità di utilizzo del dispositivo:
01 – con utilizzo del solo sensore biometrico
In fase di memorizzazione dell’utente, l’impronta (o le impronte) dello stesso viene rilevata dal sensore e salvata in un codice opportunamente criptato mediante algoritmo proprietario. Ad ogni timbratura che viene effettuata il dispositivo effettua un riscontro fra l’impronta letta in quel momento sul sensore e l’impronta dell’utente (codice criptato) salvata nella sua memoria.
02 – con sensore biometrico e badge Mifare 13,56 MHz
Questa modalità invece prevede la possibilità di archiviare più impronte criptate sulla memoria di un badge di prossimità Mifare 13,56 Mhz che l’utente terrà con sé. La timbratura viene effettuata avvicinando il badge al terminale e posizionando il dito sul sensore. Il terminale confronta le due impronte (quella posizionata sul sensore e quella letta dalla tessera e caricata temporaneamente nella memoria volatile del dispositivo) e dà o meno il consenso alla timbratura. Così facendo la banca dati non sarà più all’interno del dispositivo e quindi dell’azienda ma sarà sempre nelle mani e di proprietà dell’utente.
L’uso di dispositivi biometrici per il controllo degli accessi è comunque regolamentato dalla normativa vigente in materia di privacy. Consigliamo comunque di interpellare eventuali vostri consulenti sulla privacy al fine di analizzare al meglio tutte le vostre esigenze.
E’ facile rimettere l’ora esatta?
SI, è un’operazione molto semplice effettuabile direttamente sull’apparecchiatura attraverso una password di sicurezza o da un pc direttamente attraverso il software di rilevazione presenze o controllo accessi. E’ consigliabile tuttavia attivare la funzione di sincronia automatica dell’ora esatta.
Come funziona il cambio dell’ora legale o solare?
Avviene in automatico, l’apparecchiatura esegue le operazioni di cambio in autonomia.
E’ possibile controllare una sirena?
SI, con il lettore di badge ST722-BIO è possibile pilotare una sirena o campanella esterna per segnalare l’inizio e la fine dell’orario lavorativo ed eventuali pause. E’ possibile, in alternativa, sfruttare il relè per pilotare l’apertura di un varco.
Il lettore di badge evidenzia i ritardi e le uscite anticipate?
NO, il lettore di badge registra le timbrature che vengono effettuate attraverso le tessere passate in prossimità della sua testina di lettura. Al momento della marcatura il dispositivo registra nella sua memoria tutte le informazioni riguardanti la timbratura stessa (data, ora, verso di timbratura, causale, numero di tessera, ecc.) per consentire poi al software di rilevazione presenze o controllo accessi di dare un significato a tale transazione (es. ingresso regolare, ritardo, straordinario, passaggio attraverso un varco, ecc.).
Il lettore di badge calcola anche il totale degli orari?
NO, il lettore di badge registra le timbrature effettuate dagli utilizzatori dell’impianto ma non esegue nessun calcolo, né lega la timbratura al nome/cognome di un utente, caratteristica molto importate per il rispetto delle nuove direttive privacy Reg. UE 2016/679 (GDPR).
Quanti dipendenti/utenti posso gestire? Quante persone ci possono timbrare?
Col dispositivo lettore di badge ST722-BIO è possibile gestire oltre 100.000 utenti e salvare oltre 20 milioni di transazioni.
Se va via la corrente il lettore di badge continua a funzionare? Mantiene l’ora?
SI, se viene a mancare l’alimentazione elettrica, l’apparecchiatura resta accesa per consentire l’esecuzione di qualche timbratura e successivamente si spegne. Al ritorno dell’alimentazione si riposiziona sulla corretta data e ora.
ACCESSORI E ASSISTENZA
Il lettore di badge necessità di tessere diverse ogni mese o altri consumabili?
NO, se si sceglie di utilizzare tessere nel proprio impianto, il dipendente utilizza sempre la stessa tessera o lo stesso tag portachiavi, senza necessità di sostituzione fino al momento della rottura o dello smarrimento.
Dove posso trovare tessere o tag portachiavi aggiuntivi o sostitutivi?
E’ possibile ordinare tessere o tag portachiavi contattando direttamente il nostro staff.
Avete dei casellari per le tessere?
SI, è possibile scegliere fra vari modelli di casellari portabadges contattandoci.
In caso di guasto a chi mi posso rivolgere?
Al nostro servizio di assistenza tecnica, siamo infatti in grado di eseguire riparazioni e modifiche alla configurazione. Visita la nostra pagina ASSISTENZA.