Il software SOMEtime Building è stato sviluppato, internamente alla TempoTempo, da personale con esperienza ventennale nella risoluzione di problematiche relative alla gestione delle presenze, tenendo conto delle specifiche esigenze del mondo della cantieristica, con l’utilizzo di sistemi a badge di qualsiasi tecnologia (principalmente RFID) e di una specifica app per smartphone.
SOMEtime Building, a partire dalle timbrature effettuate per indicare l’inizio e la fine delle sessioni lavorative, calcola automaticamente la quantità di lavoro utilizzando un algoritmo ampiamente configurabile che prevede tutte le situazioni necessarie alle imprese edili, a partire da semplici meccanismi contaore per orari liberi fino alla gestione della banca ore, del lavoro notturno, del calcolo di maggiorazioni e del calcolo automatico dei turni di riposo per orari settimanali.
Con SOMEtime Building è anche possibile estendere la normale gestione del conteggio delle ore di lavoro degli addetti ai lavori per ottenere una suddivisione dei risultati per cliente, commessa, attività svolta e generare una rendicontazione analitica con vari criteri e livelli di raggruppamento a scopo contabile e/o statistico.
All’interno di SOMEtime Building è presente anche una funzione per l’esportazione dei dati verso software utilizzati per la fatturazione del lavoro ai propri clienti.
Per i cantieri non cablati o nei quali non è stato possibile ricavare uno spazio ad uso ufficio è possibile utilizzare l’installazione portatile ed evitare qualsiasi cablaggio acquisendo le timbrature memorizzate nei dispositivi, direttamente su chiavetta USB. Normalmente l’acquisizione dei dati da sedi remote viene effettuata mediante l’utilizzo di modem GSM/GPRS installati direttamente nei lettori di badge, con l’utilizzo di modem interni o router 4G LTE o direttamente, utilizzando la rete cablata se disponibile. In questo modo è possibile verificare in tempo reale la situazione dei presenti e degli assenti per intervenire tempestivamente in caso di necessità.